Carissim*,
come vi avevo annunciato su Instagram la settimana scorsa, Ex Astris Scientia vi porterà da domani e per i successivi 3 giorni, nella Capitale d’Italia, nel caput mundi, nel cuore pulsante del nostro paese, nel centro di quello che è stato l’Impero che ha dominato per secoli praticamente tutto il mondo allora conosciuto.
SBABBARI! IMO A ROMA!
Non ho la pretesa di essere uno storico, ma lasciatemi dire che tornare a Roma è per me fonte di grande emozione. Da grandissimo appassionato di storia romana, non vedevo l’ora di tornare nei luoghi simbolo di quella civiltà che ha gettato le basi della nostra cultura. Ovviamente però, essendo altresì un appassionato di molti altri aspetti della città (come ad esempio, lo avrete notato, del funzionamento dello Stato, della sua vita politica eccetera) cercherò anche di avvicinarmi, portandovi con me, nei luoghi del “potere”.
Non voglio spoilerarvi molto, ma sappiate che nei prossimi giorni, sulla pagina Instagram di EAS, usciranno molte storie sui luoghi più importanti di Roma, con curiosità e chicche flash che vi faranno letteralmente innamorare della nostra Capitale e vi faranno venir voglia di andare a visitarla il prima possibile.
Ma giusto per darvi un assaggio, vi metto di seguito qualche chicca sulla città eterna che magari non sapevate.
Partiamo con una chicca facile facile. Roma è la città con più fontane al mondo. Ne possiamo contare più di 2000. La più famosa sicuramente è la fontana di Trevi. Occhio a non farvi truffare, non sono in vendita, vero Totò?
Alle elementari ci hanno fatto imparare a memoria i nomi dei sette colli. Ma in realtà, Roma ne ha 10, visto che i confini della città nel tempo si sono estesi, includendo Vaticano, Pincio e Gianicolo.
Molti pensano che sia Ponte Milvio il più antico di Roma, ma non è così. E’ il meno noto Ponte Fabricio, che se ne sta lì bello comodo da più di 2000 anni e collega la terra ferma all’Isola Tiberina.
Ovviamente, ospitando il Vaticano ed essendo il centro della cristianità, Roma è anche la città con più chiese al mondo (circa 700). Insomma, se volete andare ad accendere un cero non credo avrete problemi a trovare dove farlo.
Per i fan di Full Metal Alchemist, a Roma vi è la cosiddetta “Porta Alchemica”, a Villa Palombara, sull’Esquilino. Leggenda vuole che sia collegata agli studi sulla pietra filosofale (AVAAAADA KEDAVRA).
Per ottenere qualcosa, qualcosa di uguale valore deve essere perduto
Romeo er mejo der Colosseo, diceva una canzone degli Aristogatti. Non è una panzana, visto che dal 1991 la protezione dei gatti è regolamentata da una legge comunale. Addirittura, sono tanto tutelati che se esiste una colonia di 5 gatti, questi non possono essere separati. Tra l’altro, i gatti sono “custodi” della lapide posta a Torre Argentina da Augusto per commemorare l’attentato dei congiurati a Giulio Cesare (Infami….).
Per le altre curiosità allora vi aspetto sulla pagina Instagram da domani. Stay Tuned!